Jazz House Big Band

La big Band rappresenta il jazz nella sua forma più organizzata. Agli inizi del 900', questo tipo di formazioni si evolve contestualmente al diffondersi della musica jazz ed alla sua diffusione come supporto alla attività delle "ballrooms". Il grande lavoro compiuto dagli arrangiatori di quegli organici così complessi portò alla codifica di uno stile melodico e ritmico che costituisce il cuore del linguaggio orchestrale del jazz. Questo approccio costituisce ancora oggi la base per la formazione di musicisti jazz che dalla pratica orchestrale traggono tecnica strumentale, consapevolezza armonica e conoscenza del repertorio e del linguaggio. La nostra orchestra si pone senza esitazione su questa scia culturale ed identifica gli arrangiamenti della tradizione delle grandi orchestre come quelle di Count Basie e di Duke Ellington, il materiale ideale per impostare un percorso di crescita e divulgazione di questo importantissimo patrimonio musicale comune.

 

Unisciti a noi!

La Jazz House Big Band si riunisce ogni sabato mattina nei locali del Pentalfa Club a Ottavia (via Trionfale a Roma). Siamo in continua ricerca di nuove adesioni per completare la sezione dei tromboni, trombe e sassofoni.

Clicca sul pulsante qui sotto e invia un messaggio per ricevere informazioni più dettagliate!

La formazione è composta da

Conduzione: Paolo Farinelli e Claudio Corvini

Contatti: Paolo Farinelli (3397301689)

Sassofoni: Marco Tocilj, Alessandra Cancila, Duilio Quintiliani, Mimmo Sanguigni, Danilo Zomparelli, Mario Di Loreto, Massimo Federico
Trombe: Valerio Prigiotti, Gabriele Gangemi, Dario Di Meo, Massimo Guadagnoli, Lucilla De Montis
Tromboni: Sandro Ferrera, Loredana Marcone, Franco Desiato
Batteria: Alfredo Romeo, Giancarlo Tofanelli
Contrabbasso e Basso Elettrico: Marco Rizzuto, Roberto D'Angelo
Pianoforte: Tommaso Vitale
Chitarra: Pasquale Culiersi

Pagina delle parti qui

 

 

Attività Svolta