Jazz House Big Band
La big Band rappresenta il jazz nella sua forma più organizzata. Agli inizi del 900', questo tipo di formazioni si evolve contestualmente al diffondersi della musica jazz ed alla sua diffusione come supporto alla attività delle "ballrooms". Il grande lavoro compiuto dagli arrangiatori di quegli organici così complessi portò alla codifica di uno stile melodico e ritmico che costituisce il cuore del linguaggio orchestrale del jazz. Questo approccio costituisce ancora oggi la base per la formazione di musicisti jazz che dalla pratica orchestrale traggono tecnica strumentale, consapevolezza armonica e conoscenza del repertorio e del linguaggio. La nostra orchestra si pone senza esitazione su questa scia culturale ed identifica gli arrangiamenti della tradizione delle grandi orchestre come quelle di Count Basie e di Duke Ellington, il materiale ideale per impostare un percorso di crescita e divulgazione di questo importantissimo patrimonio musicale comune.
I Conduttori
L'orchestra, nata nel 2019, si avvale della conduzione di Paolo Farinelli e Claudio Corvini che rappresentano il punto di riferimento tecnico-musicale per le rispettive sezioni di sassofoni e ottoni. Il lavoro di approfondimento riguarda quindi principalmente la acquisizione di una corretta pronuncia ed esecuzione ritmica connessa proprio alle caratteristiche tecniche specifiche degli strumenti.
Claudio Corvini e Paolo Farinelli
La formazione è composta da
Conduzione: Paolo Farinelli e Claudio Corvini
Contatti: Paolo Farinelli (3397301689)
Sassofoni: Marina Acerra, Duilio Quintiliani, Mimmo Sanguigni, Danilo Zomparelli, Mario Di Loreto, Massimo Federico, Esterico Simonelli
Trombe: Valerio Prigiotti, Gabriele Gangemi, Dario Di Meo, Massimo Guadagnoli, Toni Ragusa.
Tromboni: Sandro Ferrera, Loredana Marcone, Franco Desiato
Batteria: Giancarlo Tofanelli
Contrabbasso e Basso Elettrico: Marco Rizzuto
Pianoforte: Simone Melchionna
Chitarra: Pasquale Culiersi
Attività Svolta