La scala Alterata coincide con il settimo modo della scala minore melodica e viene utilizzata come scala correlata all’accordo alterato. Esempio DO alterato : C7alt . L’accordo alterato contiene la 11#, la 13b, la 9+ e la 9b. Armonizzando il settimo grado della scala minore melodica in realtà troviamo un accordo semidiminuito, ciò nonostante tale scala permette di formare ugualmente un accordo di dominante partendo dal settimo grado, in quanto contiene tutte le note necessarie pur non posizionate nel modo appropriato. In effetti si può considerare la scala minore melodica una scorciatoia per individuare la composizione della scala alterata pur non risultando, nella sua armonizzazione, l’accordo di dominante alterato. Una situazione simile si verifica quando , nello scambio modale superimposto su un II V maggiore, finiamo per utilizzare il modo frigio su una dominante, senza preoccuparci che nella scala adottata manca la terza. Esempio: Dm7 G7 sostituito da Fm7 Bb7 durante una improvvisazione, vede il G7 interpretato come terzo grado della scala di Eb maggiore dovenon appare il SI che sarebbe, appunto, la terza di G7.

Nel prospetto in basso vene evidenziato anche il quarto modo della scala minore melodica detto anche Lydian Dominant.Questo perchè in un II V I dove venga applicata la sostituzione di tritono , la dominante alterata coincide con il secondo grado bemolle #11 la cui scala correlata è appunto la lydian dominant.

Quindi : Dm7 Db7#11  Cmaj7   è esattamente uguale a  Dm7 G7alt Cmaj7