Bye Bye Backbird con frasi prefissate

Ecco una pratica sul jazz di livello intermedio. Ricordo che ogni pratica affronta particolari aspetti dell’improvvisazione e non basta da sola a riassumere i vari temi di studio necessari in un percorso completo. Una trattazione teorica degli obiettivi di questa pratica è svolta nella pagina “Impostazione didattica di Sax on Line”. Il brano preso in esame è “Bye bye blackbird”

1) Scarica Bye Bye Blackbird – base di accompagnamento e spartito (Sax Alto Bye Bye BlackbirdSax Tenore Bye Bye Blackbird)

2) Ascoltiamo diverse versioni del brano attentamente e diverse volte per giungere ad avere una idea di quello che è la melodia al di là delle variazioni che ogni interprete inserisce nel corso della sua esecuzione. Le versioni cantate sono importanti perchè nella maggior parte degli standard la metrica della melodia è modellata sulle parole del testo.  Di seguito ne ho scelte alcune da You Tube:

Miles Davis, Sarah Vaughan, Joe Cocker.

3) Procediamo a suonare il tema finchè non siamo in grado di suonarlo  a memoria senza perderci.

4) Inseriamo delle variazioni in battute specifiche rientrando correttamente sul tema. Le battute più adatte sono quelle di risposta al tema nelle quali la melodia è ferma. Questo schema detto domanda/risposta  è quello comunemente usato negli arrangiamenti orchestrali come quello della versione di Viki Carr. Sullo spartito le battute che corrispondono ai momenti in cui la melodia è ferma sono le #8, #16, #20, #24, #31-32. Le frasi da inserire sono scritte su questi due pdf: Frasi Sax AltoFrasi Sax Tenore

Ecco come suona l’esercizio con il sax alto (file mp3) : Frasi N.1 Frasi N2 Frasi N3.

Questa scheda rappresenta un frammento del lavoro svolto nelle lezioni individuali on line.